Quella palazzina bianca dalle imposte verdi

Codice: 9788896863411
Fornitore :
ISE

Un'opera biografica in cui si narranoe le vicende di quattro generazioni della Famiglia Aliberti di Rocciacastello, di origine normanna, proprietaria di una masseria immersa nell'agro pugliese

Prezzo: € 15,00

Disponibilità:

Alta

Descrizione

In quest'opera vengono narrate le vicende di quattro generazioni della Famiglia Aliberti di Rocciacastello, di origine normanna, proprietaria di una masseria immersa nell'agro pugliese.

Il dipanarsi delle vicende di Rainolfo e Tancredi, padre e figlio, epigoni della Famiglia, ha come fulcro “quella palazzina bianche dalle persiane verdi” che è il centro dei contrastanti destini dei protagonisti.

Rainolfo vi arriva orfano di entrambi i genitori, accolto dalla nonna paterna e ama profondamente quella terra, sino a quando i sogni e i futuri progetti imprenditoriali non vengono infranti.

La vita di Tancredi viene fortemente influenzata dagli eventi di quella dimora, a lui sconosciuta, che gli lasciano in eredità un papà moralmente distrutto, privo di vis pugnandi e capace di gestire solamente l’ordinaria amministrazione delle complesse vicende di vita familiare.

Dice l'Autore: Ho cercato, nello scritto, di rappresentare le realtà di tempi passati attraverso la descrizione della quotidianità di personaggi, spesso inventati, ma immersi in uno sfondo storico reale.
Ho narrato sempre in positivo - con tono lieve, leggero e spesso scanzonato - squarci di romanticismo, di ingenuità, di tenerezza, di petulanza, di buonismo, di chiassosa goliardia dei protagonisti, che mi hanno consentito di aprire piccoli spiragli umani e culturali su di un mondo che non c’è più.

Giovanni Rosario Cavallo è nato a Cerignola (FG) e, dopo la maturità classica, laurea in giurisprudenza e breve esperienza in uno studio legale, si è trasferito a Milano dove ha lavorato nel settore bancario ricoprendo vari incarichi nei settori legale, commerciale, cura del cliente, docenza e formazione.

Ha pubblicato articoli ed opuscoli su argomenti di diritto societario e bancario; ha poi svolto, come libero professionista, attività di consulenza aziendale collaborando con la ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società – dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano in un progetto di microcredito in Uganda.

Vive attualmente in Valle d’Itria.